mercoledì 7 marzo 2007

La Modella....


Per il momento il titolo è provvisorio, di solito lo decido strada facendo, a seconda di ciò che penso e provo mentre dipingo i miei quadri......per il momento sono contenta di riuscire a dedicarmici un po di tempo in più, e si vede, stò riacquistando uno sprint che non ricordavo di avere!











metto quì le foto del lavoro fatto ieri pomeriggio, mentre una figlia era a scuola di teatro prima ed informatica poi, e l'altra teneva a bada le due nonne in gardino!!!!!










Questa è la modella dopo che ho finito di dare il primo strato di olio.......speriamo bene!!!!



Comunque mi diverto un sacco a dipingere i drappeggi ed il corpo umano!!!


L'importante è questo secondo me, altrimenti che dipingerei a fare?



Martina!

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo vedere i progressi che fai. Per un profano come me è strano come si passa da uno strato all'altro, da un colore a uno totalmente diverso... sono abituato a vedere i quadri già finiti e non mi immaginavo tutti questi passaggi. Fichissimo! E ti viene bene già al primo colpo! Brava!

Buona giornata Martina!

Anonimo ha detto...

Sembrerebbe già finito, invece...Non capisco il perchè del fondo rosso.Le tele, credo ,siano già preparate o no?
Fammi capire: usi la tecnica delle velature? Cioè, aspetti che la prima mano asciughi bene e poi ripassi con un colore più scuro?

Nella Cucina di Martina ha detto...

Caro marco, buona giornata anche a te, mi fanno molto piacere i tuoi apprezzamenti!
Caro Ludwig, se devo essere sincera, non so che cavolo di tecnica uso, è stato un esperimento, volevo vedere che effetto faceva una pittura monocromatica su un fondo di colore contrastante. Visto dal vivo, il bianco e nero rimane meno freddo che se fosse fatto su tela bianca. La tela è si già trattata, io ho passato un fondo diluito con trementina, circa 2 settimane fa, in modo che fosse ben asciutto...adesso aspetto che si asciughi anche questo strato di colore diluito con olio di lino, poi procederò a dare i tocchi di luce e le ombre, probabilmente con colore puro, ma vedrò al momento, perchè in una botta di tirchieria ho comprato una tela molto economica ed è faticoso dipingerci sopra....spero di essermi spiegata, io purtroppo non ho una base artistica, ed ho poco tempo per studiare le varie tecniche, frequento un corso di pittura settimanalmente, ma è molto pratico e poco teorico, quindi, potrei senza saperlo utilizzare delle tecniche che hanno reso famosi grandi maestri....quando la figlia andrà all'asilo mi ritaglierò anche del tempo per acculturarmi!!!!
Martina

Anonimo ha detto...

Cara Martina, continua così. L'esperienza personale è la prima scuola.
Cmq. a titolo informativo la tecnica delle velature è stata molto usata da REMBRANT.
Ciao

Nella Cucina di Martina ha detto...

Nientemeno!!! A parte gli scherzi, so che io procedo a velature, ma non so se eseguo bene questa tecnica...comunque, ho notato che come in tutte le cose, più fai e più riesci bene....presto proverò la spatola e mi incuriosisce anche la pittura su fondo dorato, piano piano....
Ps ancora non ho provato ad inserire le foto nel forum, in questi giorni l pc serve a mia figlia per la scuola, quindi con un po di pazienza, prima o poi mi ci dedico!
Ciao da Martina

Anonimo ha detto...

..auguri!! :)

Auguri anche a tutte le lettrici del tuo bellissimo blog... :)

... ha detto...

I nostri piccoli hanno in comune il "ta-taan"!

Complimenti per i progressi con la tua nuova opera...
Io stasera mi dopo con i Coldplay A PALLA in cuffia! Tu ascolti musica mentre dipingi?

Nella Cucina di Martina ha detto...

Caro vegekuu, grazie per gli auguri!!!
Caro elrond....più spesso della musica sintonizzo la tele su un dibattito politico dove si scannano...peccato che stasera il mio quadro non sia ancora asciutto a sufficienza per poterci lavorare di nuovo,perchè la puntata di Anno zero che sto guardando è interessante!!!
Ciao un bacione anche al tuo angioletto!!
Martina

Fiò ha detto...

Martina cara come sempre m'inchino inanzi al tuo pennello....per me sarebbe già bellissimo così ,poi amo molto le ombre e il B&N .
Non vedo l'ora di vederlo completato,peccato che ci voglia così tanto per far asciugare i colori,forse è per questo che la pittura non è nelle mie corde,non amo attendere e voglio vedere subito i risultati...ah tesoro anche se inr itardo auguri a te e alle tue piccole donne!
Ciao
Fiò

Anonimo ha detto...

sei molto brava.

Nella Cucina di Martina ha detto...

Grazie a Fiò e sermau, i complimenti fanno sempre piacere......bacioni a tutti!!
Martina

Cinzia Coratelli ha detto...

Piccola mi dispiace di averti trascurata un po' in questo periodo cercherò di farmi perdonare intanto noto che procedi bravissima!

Anonimo ha detto...

Ciao!
Forse non sei stata ancora avvisata ma ti converrebbe dare un'occhiata a questo post su scattando.it
http://www.scattando.it/forum/ShowMessage.asp?ID=11788&forum=1

Guarda anche questo post che è il link della foto originale:
http://www.sxc.hu/photo/597114

Questo non toglie il merito al tuo lavoro che è veramente superbo!!!
Ma credo sia giusto che tu ne venga al corrente!

Ancora complimenti per la bellissima realizzazione!!

Mark

Nella Cucina di Martina ha detto...

Caro Mark...rimango sbigottita!!!!Ti ringrazio molto per avermi informata, mi dispiace molto e mi rattristano queste cose, ma questo è il brutto della rete!
Cercherò di contattare la vera autrice della foto per farle vedere il mio quadro. Lo so che dovrei fotografare io i miei soggetti, ma non ho tempo....ma guarda te! è la prima volta che riesco a contattare "l'autore" di una foto ed ero così contenta di condividere la mia creazione con chi poteva apprezzare....marò che scornata!!!!!!
Grazie per avermi informata.
Martina

Anonimo ha detto...

Ciao Martina,
ti rispondo qui perché sto evitando di prendere parola sul forum. Sono fin troppo amareggiato...

Però tu non devi sentirti sconfortata per questa cosa! Hai realizzato un quadro bellissimo e non sei ne la prima ne l'ultima pittrice che prende ispirazione da soggetti già dati! :)
E' una cosa più che lecita e il tuo lavoro è veramente fantastico.

Ho visto che prendi ispirazione anche da Deviant Art... se fai un giretto questa foto la trovi rielaborata in molte varianti!

Ma hai una tua galleria lì? :)

Cmq. va avanti con il tuo splendido lavoro perché non è stato sminuito per nulla da questo incidente!

Nella Cucina di Martina ha detto...

Grazie, sei veramente molto gentile. Mi piace molto deviant art ed anche flickr, ma non ho nessuna galleria li, purtroppo, causa figlia piccola e poco tempo a disposizione i miei soggetti fotografici sono molto limitati, è per questo che prendo spunto dalle foto di altre persone...so che il mio lavoro non è stato sminuito da questo incidente, ma mi sento presa in giro, Paola (ma poi si chiama così?) avrebbe comunque avuto modo di dirmelo, magari in privato che la foto l'aveva presa altrove e non era farina del suo sacco....sarebbe stato più onesto, invece si è sentita "lusingata e onorata"..e magari se la rideva alle mie spalle!!!!
Posso chiederti qual'è il tuo nick su scattando.it?
Ciao e di nuovo grazie.
Martina

Anonimo ha detto...

[p]Tiffany [url=http://www.lovejewelryuk.co.uk]jewelry stores[/url] & Co . I love all different [url=http://www.pandoracharms4uk.co.uk]pandora beads[/url] types of music . Also watch [url=http://www.lovejewelryuk.co.uk]silver jewelry[/url] for "Tiffany style" or "Tiffany inspired" - once again, not the real issue . The following provides [url=http://www.allkindstiffanysale.co.uk]tiffany necklace[/url] all of them the design on the unique devoid of the substantial price . This allows your spinal curves to maintain neutral, and [url=http://www.nicejewelryuk.co.uk]jewelry shops[/url] your head and neck to be supported . In modern age, Tiffany jewellery is stated for the blending of grace and beauty, depicting the artistic taste and magnanimous dynamics using the giver . If youre not [url=http://www.pandoracharms4uk.co.uk]pandora beads uk[/url] wearing a necklace you might need to put on more dramatic earrings . 00, plus shipping, this actual replica has become a fan favorite for [url=http://www.lovejewelryuk.co.uk]pandora jewelry uk[/url] those wanting to own a piece of the Twilight nostalgia.[/p]