giovedì 18 gennaio 2007

Animali & c.


Perchè mi piacciono tanto gli animali?
E specialmente i pappagalli....si potrebbe andare a ricercare la risposta in una mia frequente citazione riguardo al genere umano maschile....ed invece no!
Apprezzo la natura, l'espressività dei loro occhi, mi piace mentre dipingo questi soggetti, pensare a cosa può nascondersi in quei loro cervellini, privi di rancore, gelosia (a parte il mio cane che ne ha da vendere di gelosia)!
Ed è bellissimo, pitturare le loro penne, hanno dei colori bellissimi, carichi, corposi, come piacciono a me, non è raro ritrovare gli stessi colori anche in altri miei quadri che raffigurano altri soggetti.
Non ci credo, ma probabilmente in una passata vita ero uno di loro!!
Il pappagallone che ho postato oggi è un quadro ad olio su cartoncino telato che ho fatto nel 2001, la foto non rende bene l'idea della vivacità dei colori, anche perchè, essendo ancora alle prime armi, insistevo a metterli "sottovetro" per paura che si rovinassero con la polvere ed il vapore che può esserci dentro casa.....poi ho imparato che un olio dietro il vetro perde molto della sua bellezza....ed ora mi tocca spolverare più spesso!!!
Martina